Solo…Scolastiche!


Vivere la Montagna in Solitaria, senza mai sentirsi Solo!

Vent’anni di attività, Arrampicata, Alpinismo, Sci ripido, oltre 100 salite/discese in Solitaria!

Oltre il gesto atletico, Non imprese, ma una ricerca Vera, Profonda e Sincera di Apprendere i suoi insegnamenti ed entrare a far parte del Suo Mondo!

L’approccio, in punta di piedi per cogliere le più piccole sfumature, con Grande Umiltà!

Le mie paure, di non essere accettato, di sentirmi un estraneo e dover ritornare sui miei passi, accomiatandomi con Profondo Rispetto!

La Montagna come ben sapete è la mia Grande Passione! Pochi conoscono la mia attività in Solitaria che da oltre vent’anni vivo come una sorta di “Avventura” molto personale, molto Mia, che ho condiviso con poche persone, pochi Amici quasi sempre solo fra le mura di casa.

Negli ultimi anni, con l’ausilio dei social network , ho iniziato a pubblicare alcune salite/discese perlopiù invernali che hanno suscitato interesse.

Da li il passo è stato breve, ho ricevuto parecchie mail che mi chiedevano di fare una serata, preparare un DVD come avevo già fatto negli anni scorsi e allora, a dire il vero non troppo convinto, mi sono messo al lavoro!

Questo modo di vivere la Montagna va oltre il gesto atletico, non le ho mai considerate delle imprese ma un mio modo di stare a stretto contatto con l’Ambiente e la Natura Selvaggia che le circonda!


Gli amici che hanno vissuto con me delle scalate in Montagna ormai mi conoscono e sanno che non se ne fa nulla se non dopo un’accurata preparazione “a tavolino” e poi sul campo!

Nella mia attività Solitaria la preparazione diventa quasi “maniacale”, principalmente nel periodo invernale che di gran lunga prediligo.

Prima di tutto la ricerca della linea, della salita/discesa. Individuare il passaggio “impossibile” fra le rocce, il pendio più “addomesticabile”, l’attacco e l’uscita! L’uscita, alcune volte è stata la parte più complessa, l’incognita di tutto il progetto che ho affrontato con, non poche difficoltà!

Mombarone-Roux e dintorni

Mombarone parete nord

Punta Tre Vescovi parete Nord Est

Roux parete nord

L’evoluzione della neve/ghiaccio nel corso delle settimane a volte dei mesi precedenti, sono determinanti per la sicurezza e la riuscita del progetto. Le foto, i video mi permettono di “memorizzare” tutto questo.


Ma oltre a tutto questo come dico sempre, volgi lo sguardo non solo dove ti è indicato ma dove ti porta la fantasia!


Ma arriviamo alla settimana prima del grande giorno.

L’evoluzione del meteo, i collegamenti internet non si contano, sondo in continuazione tutti i siti conosciuti, anche se alla fine le mie previsioni sono determinati.

Le foto del progetto non le mollo, in auto, a pranzo, a cena, sul desktop del computer e ogni attimo di pausa diventa una scusa per ripassare il “compito”.

Negli ultimi giorni, mi chiudo in me stesso, divento taciturno, quasi assente…! Anna lo sa e come sempre quando mi vede così assorto, mi fissa, sento il suo sguardo che mi trafigge, alzo gli occhi e mi dice “ ne stai tramando una delle tue” sorrido “ tranquilla, ho in testa una nuova Scolastica ma solo se il meteo è dalla mia”!


La sera prima, verifico lo zaino riducendo più possibile il peso ed infine carico tutto in macchina!


Il Grande giorno, solita colazione del “nonno” che è quasi un pranzo. Il mio stato d’animo è una sorta di eccitazione, nervosismo, agitazione…e come sempre per un attimo mi faccio la fatidica domanda, ma chi me lo fa fare…?

Un abbraccio, un bacio ad Anna Grande Compagna con cui condivido, anche solo virtualmente, tante Avventure. Le “dovute” raccomandazioni, anche se è consapevole che la mia filosofia non è la cima a tutti i costi…!

Salgo in macchina. Immancabile la musica, la mia colonna sonora fondamentale per ritrovare la concentrazione necessaria per affrontare la nuova Avventura!

Parcheggio, sci ai piedi, zaino in spalla e inizio a “pellare”!


Sono Solo con i miei pensieri, ripasso tutta la salita, la discesa…!


Eccomi all’attacco, mi imbrago, calzo i ramponi, sci nello zaino e controllo ancora una volta il materiale, parto!

La tensione si allenta, sento forte l’abbraccio della parete che a volte mi toglie il respiro ma sento che mi protegge e questo è il suo modo di farmelo capire.

Procedo spedito, Solo, senza mai sentirmi Solo!

Alterno passaggi facili, che supero di “conserva” con altri più alpinistici che affronto in autoassicurazione, la concentrazione è perfetta e la progressione è veloce, vedo sotto di me la parete che si “allunga” è la Montagna che mi “inghiotte”, spingendomi verso la Cima!

Mombarone 2371 m. parete Nord 22/04/2017

Punta Tre Vescovi 2347 m. parete N/E 15/04/2017

Monte Roux 2318 m. parete N 15/04/2017

Eccomi sulla Cima!

Il primo pensiero vola a casa ad Anna, sempre ad aspettarmi con il cuore in gola sino a quando le nostre voci si incontrano al telefono. Ci scambiamo poche parole, il più delle volte mi rimane un filo di voce, cariche di Emozione, Felicità e Stanchezza ma sono Parole, Frasi che più di qualsiasi altra cosa ci avvicina in un Grande Abbraccio, anche se per il momento “solo” virtuale!

Volgo lo sguardo all’orologio, alle condizioni meteo!

Bene sono in perfetta tabella di marcia, mi posso permettere un fugace barretta e della frutta disidratata.


Non so quanto tempo è passato, il sole inonda la parete con i suoi raggi è il momento!


Chiudo gli scarponi, infilo gli sci e blocco gli attacchi, stringo lo zaino sulle spalle tenendo a portata di mano la picca…, parto!

Mi porto sulla parete, sul bordo della cornice che supero con il cuore in gola…è fatta!

L’attacco della discesa lascia immancabilmente il segno!

Una curva e un’altra in un susseguirsi di movimenti rapidi e precisi, ecco la barra rocciosa, ecco il passaggio che ho affrontato in salita, non posso sbagliarlo altrimenti devo attrezzare una corda doppia…!

Lo supero non senza difficoltà e da qui la parete si apre sotto i miei sci regalandomi un infinita serie di “pennellate” sino alla sua base!

La tensione svanisce, sento tutta la stanchezza della giornata e non solo sulle spalle ma non è finita, il percorso è ancora lungo sino alla macchina e solo quando ci sarò arrivato potrò gioire a fondo del Grande “regalo” che mi hanno fatto le nostre Montagne!


Roberto Munarin

Mars NE – Chardon N e dintorni

Chardon N – Ai-Binei

Chardon N – Ai-Couloir des Chevrès

Mars parete E via del Sessantennio 1a Solo

Chardon N Ai-Binei 16/02/2013

Chardon N Ai Couloir des Chevrès 30/05/2015

Mars parete N/E Via del Sessantennio

1a solitaria 26/08/2012

Mars NO – Chardon N e dintorni

Mars parete N canale Belvedere

Mars parete N Couloir d'Eau, 1a discesa

Punta Gaudinera Nord-Ovest

Punta Sella e canali Nord

Mars parete N canale Belvedere da quota 2200 m. 17/05/2014

Mars parete N Ai-Couloir d'eau – 1a Discesa 24/05/2014

Punta Gaudinera 2553 m. e canale Nord 24/03/2012

Colle Gaudinera 2300 m. 29/04/2017

Punta Sella 2315 m. 12/04/2014

Mucrone e dintorni

Canale della Ceva NE

Contrafforte del Monte Tovo via Ai-Vision

Mucrone parete Est canale Ai-Nini

Mucrone parete N via Nessi

Mucrone parete NE Via del Canalino

Mucrone parete Sud via Ai-Brix 110a Solitaria

Punta della Barma canale NE

Contrafforte M.te Tovo via Ai-Vision 22/01/2011

M.te Mucrone 2335 m. parete N via Nessi 23/12/2012

M.te Mucrone 2335 m. parete S/O via Ai-Brix 1° Solitaria 21/07/2013

Machabi e dintorni

Outrefer AO apertura solitaria Ai-Nini 2002-2003