Escursionismo e Trekking!

Ho il piacere di segnalarvi alcune delle Guide Escursionistiche più autorevoli curate dal Carissimo Corrado Martiner Testa! Indispensabili nello zaino di chi vuole scoprire, in tutta sicurezza, gli angoli più nascosti delle nostre Montagne e non solo! Corrado è un profondo conoscitore degli itinerari descritti sulle sue Guide, avendoli “vissuti” in prima persona!

Tutti gli schizzi, cartine, testi e mappe, salvo diversa indicazione, sono tratte dalle Guide di Corrado Martiner Testa!

Autorizzazione Concessa!

Tramvia Favaro-Oropa BI

Sempre Bellissimo l’itinerario, segnavia D6, della Storica Tramvia!! Salendo da Cossila, dopo il sottopasso, al km 7+900 in mezzo al primo curvone a sx si trova una ripida rampa…con indicazioni!! Non capisco perché le processioni che salgono da Biella, non le facciano passare su questo Fantastico itinerario invece di respirare il gas di scarico delle vetture lungo la strada…! Ambiente suggestivo che sale parallela alla strada asfaltata ma lontana dai suoi rumori e odori…!!! Anello Favaro/Oropa A/R sono circa 10 km di tutto respiro! Vivamente consigliata a tutti!!

Anello Trovinasse-Mombarone-Lace-Giassit 2017

Colma di Mombarone 2371 m. e Dintorni 5/08/2017

Magnifico percorso ad anello con partenza dal borgo di Trovinasse 1374 m.! Seguire il segnavia 858 sino alla Colma di Mombarone 2371 m., con merenda nel confortevole rifugio Omonimo! Si riparte per la Punta Tre Vescovi 2347 m., scendendo lungo la cresta sino al Colle della Lace 2121 m., Colle Giassit 2024 m., segnavia 841, sino alle baite Alpette 1689 m. Dalle baite, lasciare la strada e seguire le indicazioni per il sentiero 848 sino a Trovinasse!

Oropa – Cucco e dintorni BI

Oropa-Cucco-San Giovanni BI 04/05/2014

Giornatona di “defaticamento" in compagnia di Anna sulla Splendida Balconata Naturale, segnavia D15, che parte dal Santuario di Oropa, passeggiata dei Preti, con arrivo al Santuario di S. Giovanni! La giornata tersa ci ha permesso di ammirare uno Spettacolo Unico sia verso le Montagne che verso la pianura Biellese e oltre! Moltissimi gli itinerari in zona!

Riserva Naturale Speciale della Bessa BI

Ambiente Fantastico, Unico!! Da visitare in tutte le stagioni per avere una visione Magica del suo straordinario paesaggio Lunare…! All’alba e al tramonto alla ricerca delle sfumature più nascoste…! Numerosi gli itinerari proposti! Vivamente consigliata a tutti!