Sci-Alpinismo e Freeride, proposte selezionate!


Nel Biellese abbiamo la fortuna di vivere ai piedi di vette che raggiungono i 2600 metri di quota. La particolare conformazione delle nostre montagne ci permette di praticare l’attività invernale da novembre sino a maggio inoltrato. I versanti a Sud fanno da cornice alla città di Biella e alle risaie della nostra bella pianura!


Giunti sulle creste e sulle vette, sopra la città, si apre il magico mondo delle pareti! Pareti che, a picco sulla Valle d’Aosta e in particolare sulla Valle del Lys a Nord, sul Canavesano a Ovest e sulla Valsesia a Est, ci regalano le condizioni perfette per discese mozzafiato sino a primavera inoltrata!


Dal monte Camino si può ammirare un panorama unico a 360° su tutto l’arco alpino!


Creste che delineano il confine con la Riserva Naturale del Monte Mars, incastonata come una gemma preziosa sull’anfiteatro Nord che, dalla vetta del Mars con i suoi 2600 m. è la vetta più alta delle Alpi Biellesi, sale sino alla Punta della Gragliasca 2412 m.


Le salite e le discese che vi presento, non vogliono essere delle imprese ma un mio modo di vivere una Grande Passione per le nostre Montagne e farne conoscere le loro Potenzialità e Bellezza, non solo nel periodo estivo, ma anche nella veste invernale. Sicuramente le condizioni più severe ci regalano degli scorci, degli aspetti e delle salite raggiungibili solo dopo attente valutazioni.


Sci-Alpinismo. Dall’anello del Rosso con discesa alla diga del Vargno, in piena Riserva Naturale del Mont Mars con la risalita alla baita Amici e al lago della Barma sino alla discesa della Valle Elvo! La cresta N del Mucrone con la discesa del canale Paradiso! Gli splendidi itinerari con partenza dalla vicina Valle del Lys da Lillianes a Fontainemore sul fantastico versante Nord del Mars!


Freeride. La discesa del Malpartus (Malpa), in condizioni di eccezionale innevamento, sino a Oropa con uno sviluppo di oltre 1000 metri di dislivello. Il Camino con la Est integrale e la sua severa parete N che scende sino a Rosazza e tanta e ancora tanta Powder…!


Aggiornamenti costanti, rimanete sintonizzati!!

Santuario di Oropa – Il Mucrone – Il Mars

Prima di tutto…

Oropa – Busancano – Lago Mucrone SuperNeve

Muanda Classicissima

Mucrone e dintorni

Camino e dintorni

Rosso – La Barma

Mars La Nord e dintorni

Colma del Mombarone

Camino La Est 16/03/2013

Anello Rosso-Barma-Malpa 03/01/2014

Camino tormenta 17/01/2015

Rosso – discesa valle Elvo 12/04/2015

Mucrone – canale Paradiso 23/05/2015

Belvedere – Coumarial 06/03/2016

Rosso N – lago della Barma 24/04/2016

Sass Pordoi e dintorni 3-4 marzo 2018

Trovinasse-Mombarone 27/04/2019